La musica siamo noi

music-sheet-1266419_1920

Quando un musicista appassionato o una cantante dichiarano “la musica è tutta la mia vita” , una parte di me lo trova riduttivo, un’altra invece non può che essere d’accordo.
Noi siamo musica, e non mi riferisco solo a quella che udiamo. Quella è un’interpretazione del nostro cervello per mezzo delle orecchie, può essere un’esperienza unica ed ispirante, ma la musica è molto di più di questo.
Ogni cellula, ogni atomo, ogni cosa esistente ha un suo ritmo.
Noi suoniamo, i nostri organi suonano, le nostre cellule pure, e più un organismo è complesso e più sarà elaborata la sinfonia che produce.
In sogno udiamo suoni ben distinti pur non essendo esposti a fonti sonore esterne; se ci impegnamo e pensiamo ad una melodia, possiamo sentirla nitidamente nella nostra mente. Col giusto esercizio potremmo sentire tutte quelle frequenze che vanno oltre il range interpretato dal nostro orecchio e saremmo in grado di percepire con chiarezza il canto dei sassi, degli alberi, i silenzi delle persone, il coraggioso motivo dello scoglio che sfida il mare, l’allegra ballata della goccia di rugiada che accoglie l’aurora, il suono di un abbraccio.
Lo strumento migliore siamo noi, è sufficiente accordarsi.

E’ facile capire se un cantante è intonato, ma è più arduo essere così sensibili nei confronti delle azioni, delle parole altrui, dei pensieri, delle intenzioni.
Quante azioni poco, molto poco intonate viviamo ogni giorno; quante cacofonie produce la gente, i telegiornali, le persone famose, i politici, anche gli amici e i nostri detrattori (speciali mezzi agricoli).
Se ve ne accorgete, se captate queste anomalie musicali al di là del contesto, del significato, del ragionamento, allora potrete usarle a vostro favore per accordarvi su altre frequenze; perchè qui c’è bisogno di Altro ed esso può esprimersi solo attraverso noi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...