Idea per piattaforma online di sostegno economico

 

hand-1311786_1280

Pensavo ad un prototipo di sistema online no-profit per offrire sostegno a chi è in difficoltà economiche.
Trattasi di una piattaforma online con una moltitudine di iscritti in cui vengono sottoposti dei casi di persone che attestano di avere bisogno, per un motivo o per un altro, di denaro.
Esempi sono: pagare l’affitto della casa per evitare lo sfratto, pagare un mutuo che al momento non si riesce ad estinguere, pagare un’operazione medica urgente perchè non se ne hanno i soldi ecc.
L’utente in questione documenta il suo caso, ne espone le esigenze all’interno della comunità e, se la sua mozione viene approvata, ottiene una pagina a lui dedicata.
Li le persone iscritte alla piattaforma ma non solo possono donare anche una piccolissima somma, il corrispettivo di un caffè, per aiutare chi ha bisogno a far fronte alle spese.
Quando la cifra richiesta viene raggiunta sarà compito del richiedente fornire poi un attestato che mostri che abbia speso tale somma per ciò che aveva richiesto.

Immaginate una famiglia formata da una coppia e diversi figli che fanno fatica ad arrivare a fine mese e devono pagare l’affitto, ma per un motivo o per l’altro non se lo possono permettere. Basterebbe che un migliaio di persone doni pochi centesimi per aiutarli, facendo del numero la forza.

Una signora anziana, in pensione, per via della cifra da fame che lo stato le elemosina ogni mese, fa fatica a mangiare e a rispondere alle sue esigenze fisiche ed alimentari; con pochi centesimi a testa le si potrebbe regalare una spesa come si deve per renderle meno amara la vita ed aiutarla ad esprimere la sua funzione di madre, nonna, amica.

L’idea, che spero prenda piede, alla base di questa piattaforma è sostenuta da un forte sentimento di compassione, e quando un’opera è volta al bene non può che avere successo, creare ricchezza e migliorare una società che ogni giorno di più deve affrontare delle sfide ardue per giungere al grado di evoluzione a cui è destinata.

Chiunque abbia voglia e tempo di sviluppare questo spunto mi contatti, così possiamo arrivare insieme ad un modello funzionante, oppure faccia da solo: l’importante è agire 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...