Come dormo

415646-sleeping-on-floor

Ultimamente, dopo vari esperimenti, sono giunto alla conclusione che il metodo migliore (per me) per dormire è per terra e senza cuscino.
La mattina mi alzo rigenerato, senza tensioni muscolari e col viso disteso e la pelle tirata.
Anche la tensione delle fasce perioculari è quasi nulla.

Perchè dormire in questo modo?

Quando dormiamo su una superficie dura il nostro peso poggia sull’apparato osseo, permettendo quindi ai muscoli e al sistema linfatico di distendersi. La contrattura di questi distretti, diversamente, provoca il ristagno di liquidi, sangue e fluidi corporei che, dormendo a terra, sono liberi di muoversi e di svolgere le loro funzioni.
La mancanza del cuscino permette anche alle ossa facciali di assumersi il carico del peso corporeo, facendo rilassare anche i muscoli facciali e in questo modo mitigando le occhiaie e ringiovanendo la pelle. Dormendo senza cuscino il corpo, inoltre, è in asse e si evitano spiacevoli deviazioni della curva cervicale.

facemuscles

Il materasso ed il cuscino sono invenzioni piuttosto recenti. L’uomo ha passato milioni di anni a dormire su superfici rigide, come tutti gli animali in natura: il suo corpo è tarato per questa dinamica. Non è sempre facile dormire sul duro, ma è questione di abitudine; i benefici superano di gran lunga la scomodità e, una volta che il nostro apparato osteomuscolare si sarà abituato, saremo soddisfatti della nostra scelta e dei giovamenti che essa porta alla nostra postura e salute nonchè all’umore.
L’ideale sarebbe dormire direttamente a contatto con la terra, per questioni di grounding e di elettromagnetismo (Earthing, a piedi nudi); a questo si può rimediare utilizzando (o costruendo) una stuoia per earthing.

Come dormo?

Dispongo di un futon sottile in cotone che dispongo a terra. Mi ci sdraio sopra, cerco una posizione confortevole e dormo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...